Tavolo permanente per il contrasto allo sfruttamento del lavoro e al caporalato

Lavoro
Typography

Si è insediato presso la Prefettura di Bari il Tavolo permanente per le iniziative di contrasto allo sfruttamento del lavoro e al caporalato.

Il tavolo è stato presieduto dalla dott.ssa Fornaro della Prefettura di Bari ed ha visto la partecipazione delle istituzioni (Regione Puglia, Arpal, Ispettorato del Lavoro, Inps), delle associazioni sindacali e datoriali, professionali agricole nonché di quelle del terzo settore.

Dopo l’approvazione della legge 199 contro il lavoro nero e il caporalato si è notato che la parte preventiva della stessa legge è poco applicata. Ci sono stati da parte delle istituzioni, lamentano le organizzazioni dei lavoratori, molti impegni disattesi da parte degli organi competenti. L’intervento repressivo ha parzialmente funzionato lasciando continuare ad alcune imprese ad agire sull’onda dello sfruttamento.

"È stato presentato un piano che si declina in 10 azioni programmatiche che andranno ad essere affrontate in diversi gruppi di lavoro, ha affermato Pietro Buongiorno segretario generale della Uila, e plaudiamo ad un cambio di strategia che finalmente assume un approccio transdisciplinare, coinvolgendo in maniera sinergica tutti gli attori che possono fornire una prospettiva diversa per inquadrare il fenomeno complesso del caporalato. Come Uila lo diciamo da anni: intermediazione della manodopera, gestione integrata dei trasporti, politiche abitative, rispetto dei contratti di lavoro e delle leggi sociali, inclusione ed integrazione sono tutte facce della stessa medaglia. Auspichiamo un intervento pragmatico di tutti gli attori interessati affinché si mettano in atto azioni concrete