Celebrata la solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina patrona dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Eventi
Typography

Solenne cerimonia con celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto e Gran Priore della Luogotenenza I.M.A. nella Chiesa del Gesù a Bari dei Cavalieri e delle Dame del l’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme per rievocare la solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina.

Patrona del Patriarcato Latino di Gerusalemme e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, così come disposto con decreto da Giovanni Paolo II del 21 gennaio 1994, la Beata Vergine Maria Regina di Palestina è la viene contemporaneamente celebrata in tutte le Luogotenenze, Sezioni e Delegazioni del mondo il 25 ottobre di ogni anno. 

La Patrona dei Cavalieri del Santo Sepolcro si trova nel Santuario posto nella città di Dier Rafat, a circa 30 Km a ovest di Gerusalemme.

La ricorrenza fu celebrata, per la prima volta, il 15 Agosto 1928 e ripetuta da allora ogni anno fino al 1971 quando, in concomitanza con l’introduzione della riforma liturgica decisa dal Concilio Vaticano II, venne spostata al 25 di Ottobre.

I legami fra il santuario di Rafat e l’Ordine del Cavalieri del Santo Sepolcro, sono così stretti fin dall’inizio, che per volere del Patriarca Luigi Barlassina, sono stati riconosciuti ed istituzionalizzati da Papa 

S. Giovanni Paolo II, che con Decreto (Est quidem notum) del 21 Gennaio 1994, ha proclamato la Beata Vergine Maria, Nostra Signora Regina della Palestina, Patrona dell’Ordine del Cavalieri del Santo Sepolcro. Evento che da allora Cavalieri e Dame celebrano ogni anno, con speciali funzioni religiose, in tutte le Luogotenenze del mondo. Quello celebrato nella città di Bari è stata coordinata dalla Delegazione di Bari Bitonto con la Dama Prof. Cinzia Carnevale Pellegrino.

Al termine della celebrazione e dopo la Preghiera a Nostra Signora Regina della Palestina, il Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica Cav. di Gran Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, dopo aver richiamato i valori dell’Ordine e l’impegno verso la Terra Santa, ha porto il suo saluto e i ringraziamenti a Mons Giuseppe Satriano ed a tutti i numerosi Cavalieri e Dame convenuti da tutta la regione.