La pesca della Ricciola praticata con metodo della pesca a circuizione a chiusura meccanica rischia di impoverire col tempo gli stock ittici, di depauperare la ricchezza di biodiversità dei mari pugliesi e comprometterne l’intero ecosistema marino
E’ quanto ampiamente condiviso in Commissione Consultiva Locale per la pesca e l’acquacoltura, presieduta dall’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, convocata su espressa richiesta dell’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio.
La convocazione della Commissione si è resa necessaria per individuare misure urgenti per la salvaguardia della popolazione ittica locale di Ricciola, rispondendo alle preoccupazioni sollevate dalle Marinerie, tra cui quella di Santa Maria di Leuca e del basso Adriatico.
A tal proposito sulla scorta della relazione tecnica scientifica sulla pesca con cianciolo della Ricciola redatta dal prof. Antonio Terlizzi, della Stazione Zoologica ‘Anton Dohrn’ (SZN), richiesta dall’Assessorato regionale all’Ambiente, si è proposto in Commissione odierna di intervenire per individuare le misure necessarie per garantire una pesca sostenibile a tutela delle risorse ittiche.
In un prossimo incontro ed a seguito di un’analisi di dettaglio, verranno discusse le soluzioni tecniche per garantire alle comunità di pescatori la sostenibilità dell’attività di pesca ma anche la conservazione delle risorse e degli habitat dei nostri mari.
Pesca: da tutelare gli stock ittici di Ricciola in Puglia
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode