Ricarda Guantario espone alla mostra “Grazie Italia” patrocinata dal Padiglione Guatemala 57^ Biennale di Venezia

Cultura
Typography

Il 26 Ottobre prende il via la rassegna  “Grazie Italia” che intende trasformare l’Italia in un “Paradiso terrestre”, patrocinata dal Padiglione Guatemala - 57^ Biennale di Venezia, curata da Stefania Pieralice e Gianni Dunil,  presso le Gallerie del Piano Nobile dello storico Palazzo Albrizzi Capello a Venezia sede dello stesso Padiglione.

La rassegna, avrà come ospite durante l'inaugurazione il 26 Ottobre, il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi attuale curatore del Padiglione Guatemala alla Biennale di Venezia. La mostra costruirà un percorso espositivo tributo alla nostra nazione e ospiterà principalmente opere connotate dalla rarefazione del colore. L’Italia quindi non sarà il soggetto delle composizioni, bensì destinataria di “paradisi artificiali, quello stato primitivo di purezza e felicità, lontano dalla corruzione, viene ben simboleggiato da un utilizzo di cromie chiarissime ed evanescenti, da immagini trasfigurate, sbiadite, da fantasmi dello spirito e della mente di ogni autore.
In realtà la mostra nel suo file rouge configura un percorso di rinascita a fronte di una generale
“disumanizzazione” della società. L’artista, nervo scoperto della comunità, dinnanzi agli ingorghi delle avanguardie e alla situazione di tilt dovuta al periodo del postmoderno ha sviluppato così una volontà di ritorno a momenti collettivi, tutto questo e molto altro è la nuova corrente dell’Estetica Paradisiaca a cui la rassegna si ispira.

Tra gli artisti invitati, esporrà la pugliese Ricarda Guantario con l'opera intitolata “Even the true is present”. “Ho sentito l'esigenza di rappresentare - afferma Ricarda Guantario - in maniera simbolica, un invito alla riflessione con un riferimento alla “verità” intesa, sia in senso concreto, sia in senso spirituale, presente nella natura di ogni essere umano, denunciando quelli che sono i “valori” di una società contemporanea basata sull'attaccamento all'effimero imposto dal conformismo sociale e culturale. Un invito, ad ogni essere umano a saper riconoscere la propria essenza dando valore alla propria vita, al Sè,  per il raggiungimento dell'autentica felicità”.

Periodo: dal 26 Ottobre al 26 Novembre 2017
Orari:
Martedì-Domenica 10.00/18.00- Lunedì chiuso
Sede: Gallerie del Piano Nobile di Palazzo Albrizzi Capello, Cannaregio 4118 Venezia
Contatti: 041 522 54 75
Ingresso Libero