Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Regione Puglia Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari ha pubblicato on line, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il nuovo e-book “10 prodotti per te – ortaggi della tradizione pugliese”
Il volume, scritto dal professor Pietro Santamaria e dal dottor Massimiliano Renna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è dedicato a dieci ortaggi pugliesi inseriti nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).
All’interno dell’e-book, di questi ortaggi sono descritte le caratteristiche principali, la tecnica colturale, le tradizioni, gli usi, le abitudini, i dialetti e le ricorrenze delle comunità pugliesi che li hanno sviluppati e continuano a coltivarli
Dieci prodotti che rappresentano in modo inequivocabile le peculiarità degli ortaggi di Puglia: ortaggi eterogenei ma con una forte identità, sempre riconducibile al territorio di provenienza. Dieci prodotti che potrebbero anche essere definiti come gli “ambasciatori della pugliesità orticola”.
L’e-book è stato realizzato durante il progetto “I PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) pugliesi: un biglietto da visita dell’agricoltura di qualità”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità. È possibile effettuare il download gratuito dell’e-book tramite questo link:https://www.patpuglia.it/it/26/E-book/
Alimentazione: nuovo e-book sugli ortaggi tradizionali di Puglia
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode