Inaugurata a Bari la 82^ edizione della Fiera del Levante

Primo piano
Typography

Aperta dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte a Bari, l’82esima edizione della Campionaria Generale Internazionale.

E’ un avvenimento particolarmente importante per la Nuova Fiera del Levante che quest’anno - per la prima volta - si impone sul mercato nazionale e internazionale con scelte coraggiose, che rispettano fortemente la tradizione meridionale ma si aprono, attraverso squarci di creatività e innovazione, al futuro.

Una storia nuova scritta dopo ottantuno importantissime pagine, per raccontare la forza dell’intero sistema d’imprese del territorio barese.

L’ultimo Presidente del Consiglio pugliese a inaugurare la Fiera è stato Aldo Moro nel 1975 e  ritorna un pugliese dopo tanti anni con Giuseppe Conte, professore di Diritto Privato, nominato Premier il 21 maggio 2018.

E’ nato nel 1964 a Volturara Appula, un piccolissimo centro del Subappennino dauno abitato da circa 400 abitanti, non molto lontano geograficamente dalla Campania e dal Molise. 

 

 

Il percorso di valorizzazione della Fiera del Levante fu avviato il 7 novembre 2017, con la stipula del contratto di concessione alla società Nuova Fiera del Levante Srl per la riqualificazione e gestione delle aree del Quartiere Fieristico di proprietà dell'Ente Autonomo Fiera del Levante.

 

Nuova Fiera del Levante Srl è composta per l'85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere Spa  e ha la concessione di parte del quartiere fieristico, dove realizzare  le manifestazioni fieristiche e congressuali individuate dalla legge  regionale. Con la firma del contratto di concessione si conclude  positivamente il procedimento con il quale la Fiera del Levante aveva  delineato, in esecuzione delle disposizioni normative, il percorso di  risanamento e rilancio del quartiere fieristico. Un percorso segnato  dallo spirito di abnegazione dei lavoratori della Fiera e dalla sfida  raccolta dalla Camera di Commercio di Bari, in rappresentanza  dell'intero sistema d'imprese del territorio.            

 

La Regione e gli enti locali sosterranno questo nuovo  corso, supportando nuove manifestazioni fieristiche che interpretino e  valorizzino le eccellenze del territorio. Con la creazione del Polo  della Cultura, che conferma la vocazione del quartiere fieristico come  polo turistico e culturale della regione.

 

La Fiera del Levante é un  patrimonio storico economico e sociale tra i più importanti per la città  di Bari e per l'intera area metropolitana. Un suo rilancio costituisce  una certezza per i lavoratori, oltre che un fattore di sviluppo  economico per le aziende che hanno visto nella Fiera del Levante un  punto di riferimento e di crescita del territorio.

 

L'accordo siglato  punta a contribuire alla costruzione della Fiera del futuro, che non è  più un progetto, ma una realtà concreta che necessita della  collaborazione di tutte le parti coinvolte.

 

Forti del sostegno delle  associazioni di categoria del territorio, che con coraggio hanno  compreso l'enorme potenziale di sviluppo dell'operazione, i dirigenti  sono al lavoro per costruire un programma di fiere ed eventi all'altezza  delle aspettative, fiduciosi della risposta che gli operatori economici  sapranno dare a questa nuova importante occasione di sviluppo.