“Qual è la situazione dell’ambiente in Italia?” e “Si sta andando nella direzione ambientalmente auspicata?”: a queste due le domande intende rispondere l’ISPRA il 15 giugno prossimo presentando la pubblicazione dal titolo: “L’Italia e l’Ambiente: stato, prospettive e scenari”.
L’ISPRA infatti dispone di una mole di informazioni, serie storiche, indicatori e metriche, frutto di anni di raccolta ed elaborazione dati, idonea a rispondere a queste due domande.
La pubblicazione offre un’opportunità per valorizzare il corpus dei principali indicatori presenti nella Banca dati Indicatori Ambientali di Ispra, fornendo inoltre una lettura integrata dello stato dell’ambiente in Italia, osservato nell’ottica delle principali strategie economico-ambientali, dell’European Green Deal e dell’VIII Programma d’Azione per l’Ambiente europeo.
Lo Stato dell’ambiente viene articolato in base alle priorità previste dall’VIII Programma d’Azione per l’Ambiente europeo, pertanto, le tematiche ambientali trattate sono: Cambiamenti climatici, Economia circolare, Verso l’inquinamento zero; Biodiversità e capitale naturale.
Il documento prevede per ogni tematica l’analisi del contesto politico-legislativo, e l’esame dello stato, prospettive e scenari con un linguaggio meno tecnico e più divulgativo, destinato, quindi, a un ampio pubblico di cittadini, tecnici, osservatori e decisori politici.
L’evento sarà un’occasione per un prezioso confronto su tematiche attuali e urgenti, quali la lotta ai cambiamenti climatici, i vantaggi offerti dall’economia circolare, l’obiettivo di diminuire l’inquinamento, la necessità di proteggere e accrescere il capitale naturale.
Una pubblicazione di ISPRA con interrogativi fondamentali L’Italia e l’Ambiente: stato, prospettive e scenari
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode