Al GAL Terra d’Arneo una tappa fondamentale della storia del Salento L’evoluzione del territorio d’Arneo a 70 anni dalle lotte contadine

Eventi
Typography

L’evoluzione del territorio d’Arneo a 70 anni dalle lotte contadine è stato l’evento promosso a Veglie dal GAL Terra d’Arneo in collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Lecce.

E’ stata una straordinaria occasione per approfondire una pagina di storia che ha profondamente segnato l’identità di una parte del Salento, l’Arneo, terra di sogni e speranze dove i braccianti hanno ribadito con forza il diritto a coltivare la terra.

Fin dai tempi più remoti, gli abitanti dell’Arneo hanno manifestato un forte attaccamento alla loro terra, culminato nelle lotte contadine della metà del secolo scorso, per difendere la dignità del lavoro e rivendicare le terre incolte dei latifondisti.

Nell’ambito dell’incontro è stato inaugurata la mostra Visioni del Sud (aperta fino al 9 giugno) che attraverso le immagini del fotografo salentino Giuseppe Palumbo, restituisce il clima e le condizioni di vita dei contadini nel Salento nella prima metà del ‘900.

L’appuntamento, cui seguiranno altri eventi di approfondimento della storia d’Arneo, è stato voluto dal GAL Terra d’Arneo all’indomani dei suoi 25 anni di attività, che, nel corso della serata ha formalizzato la collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Lecce attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intenti.

I venticinque anni di attività del nostro GAL, ha dichiarato Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo, sono un traguardo importante che ci fa riflettere sugli obiettivi faticosamente raggiunti e su quanto ci sia ancora da fare. Oggi siamo dinanzi ad un paesaggio profondamente trasformato, ad un territorio più competitivo e sicuramente ad una migliore qualità della vita per tutti”.